1. Generale

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali”) disciplinano i rapporti commerciali tra DL Garden s.r.l., che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, ed i clienti. Laddove i clienti finali siano rappresentati da persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, artigianale o professionale svolta (di seguito “Consumatore/i”), esclusivamente ad essi troveranno applicazione le specifiche prescrizioni e facoltà dettate dal Codice del Consumo – e richiamate nelle presenti Condizioni Generali – con riferimento ai contratti a distanza stipulati con in Consumatori. In tali casi, le presenti Condizioni Generali sono redatte ai sensi del Titolo III, Capo I, Sezione I (“Contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali” – artt. 45 e segg.) e Sezione II (“Contratti a distanza” – artt, 50 e segg.) Parte III del decreto legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).

 

2. Informazioni per il Consumatore

Ai termini di quanto richiesto dagli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo, le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita dei prodotti (“Prodotti”) fabbricati e/o commercializzati da DL Garden s.r.l., iscritta al Registro delle Imprese di Latina al R.E.A. n. 192633, P. IVA 02702480597, con sede legale in via Ugo La Malfa, snc (Zona industriale) – 04020 Spigno Saturnia (LT) (“DL Garden”)

 

3. Ordini

  1. Tutti i contratti a distanza e/o negoziati al di fuori dei locali commerciali per la vendita di Prodotti da parte di DL Garden a propri Clienti, a mezzo telefono, telefax, e-mail, internet o posta ordinaria, sono regolati dalle presenti Condizioni Generali che formano parte integrante e sostanziale di ogni ordine di acquisto dei Prodotti (“Ordine/i”). DL Garden si riserva il diritto di apportare in qualunque momento modifiche alle presenti Condizioni Generali nel caso in cui tali modifiche siano necessarie per adeguarle a disposizioni inderogabili di legge, a precedenti impegni contrattuali di DL Garden nei confronti di terzi, a sopravvenute necessità anche meramente organizzative. La versione aggiornata delle Condizioni Generali è consultabile sul sito 
www.dlgardensrl.it. Le Condizioni Generali applicabili a ciascun Ordine sono quelle in vigore alla data dell’Ordine stesso. Gli Ordini potranno essere trasmessi dai Clienti a DL Garden via fax ovvero posta ordinaria agli indirizzi e ai numeri indicati nel Catalogo e sul sito Internet. L’Ordine dovrà essere inviato completo delle presenti Condizioni Generali specificatamente approvate per iscritto, sul modulo d’Ordine, ex artt. 1341 e 1342 C.C.. L’Ordine potrà essere effettuato anche per telefono o per e-mail, rispettivamente al numero e all’indirizzo di posta elettronica indicati nel Catalogo e sul sito Internet. 
Gli Ordini effettuati per telefono o per posta elettronica dovranno essere confermati dal Cliente, entro 7 giorni, con l’invio a mezzo fax , e-mail o posta ordinaria del modulo d’Ordine.
  2. Ciascun Ordine costituisce accettazione contrattuale del Cliente e la vendita si intende conclusa al momento del ricevimento del modulo d’Ordine da parte di DL Garden presso la sede operativa. DL Garden si riserva il diritto di non dare esecuzione a Ordini incompleti o non sottoscritti dal Cliente o non specificatamente approvati per iscritto ex artt. 1341 e 1342 C.C..
  3. In caso di mancata esecuzione dell’Ordine da parte di DL Garden per indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti, DL Garden provvederà ad informare tempestivamente il Cliente, rimborsando gli eventuali anticipi ricevuti per tali Prodotti. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun ulteriore rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta e DL Garden sarà pertanto liberata dalle proprie obbligazioni, con la conseguente estinzione del rapporto contrattuale in essere tra le parti.
 

4. Prezzi

I prezzi dei Prodotti pubblicati da DL Garden sul sito internet www.dlgardensrl.it sono validi per consegne sul territorio italiano ed internazionale, e sono comprensivi di IVA calcolata sulla base dell’aliquota pro tempore in vigore. DL Garden si riserva il diritto di applicare eventuali differenti aliquote secondo le disposizioni di legge in vigore alla data dell’Ordine. I prezzi dei Prodotti si intendono validi per l’anno 2015 sino all’uscita del catalogo successivo. La DL Garden si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di variare i prezzi dei Prodotti durante la validità del presente catalogo.

 

5. Pagamento e consegna dei Prodotti

  1. Il pagamento dei Prodotti può avvenire in un’unica soluzione in via anticipata, contestualmente all’invio del modulo d’Ordine, con un contributo per il trasporto Standard pari al 5% del prezzo dei Prodotti acquistati su tutto il territorio nazionale, ovvero in contrassegno alla consegna, previo pagamento contestualmente all’invio del modulo d’Ordine a titolo di acconto di una somma pari al 20% del prezzo dei Prodotti acquistati, con un contributo per il servizio di contrassegno pari al 3% dell’importo totale della fornitura, in aggiunta al costo del trasporto standard.
 I costi per il trasporto di Prodotti da consegnare in altri Stati sono generalmente pari al 10%a del prezzo dei Prodotti acquistati.
  2. Il bene compravenduto si intende consegnato al compratore con la rimessa al Vettore, effettuata presso la sede DL Garden (Spigno Saturnia LT). Il Vettore effettuerà il trasporto al domicilio del compratore, e comunque fino al punto più vicino all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine, in Italia o in altro Stato, raggiungibile dal Vettore. Il trasporto standard comprende il relativo scarico ma non il facchinaggio e il trasporto al piano, a meno che tale servizio non sia stato specificatamente preventivato secondo un servizio di trasporto e montaggio concordato all’atto dell’Ordine. Il servizio al piano si intende nel luogo indicato dal cliente raggiungibile tramite normali vie d’accesso. Per consegne nelle isole minori e in luoghi dove sia necessario e possibile l’uso di mezzi e attrezzature speciali, i costi saranno definiti di volta in volta. Molti degli articoli in Catalogo, compresi alcuni mobili, sono forniti in semplici kit di montaggio per praticità di trasporto.
  3. Nel caso di contratti a distanza e/o negoziati al di fuori dei locali commerciali ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, deve ritenersi non vincolante il termine di volta in volta stabilito per la esecuzione dell’ordine trasmesso dal Consumatore alla DL Garden.
 

6. Caratteristiche dei Prodotti

  1. DL Garden si riserva il diritto di modificare, senza preavviso, le caratteristiche della propria produzione in funzione della continua evoluzione tecnologica.
  2. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze delle specifiche indicate da DL Garden. DL Garden non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei Prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzati dal Cliente, né presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei Prodotti per l’uso specifico voluto dal Cliente.
  3. Eventuali mancanze o danneggiamenti visibili al momento della consegna e palesemente dovuti al trasporto saranno a carico di DL Garden, senza alcun onere a carico del Cliente, a condizione che ne sia fatta espressa menzione sul documento accompagnatorio dei Prodotti e la richiesta sia comprovata da idonea documentazione fotografica.
  4. Reclami da parte dei Clienti relativi ad eventuali parti difettose o mancanti dovranno essere fatti pervenire alla sede di DL Garden entro 8 giorni dal ricevimento dei Prodotti corredati da idonea documentazione fotografica.
  5. DL Garden è esonerata da ogni responsabilità per l’uso ed il montaggio che viene fatto dei materiali venduti con riguardo anche alle normative urbanistiche, statiche e di sicurezza in funzione dei luoghi di installazione, anche nel caso in cui, su esplicita richiesta del Cliente, DL Garden fornisca nominativi di persone o imprese esterne abilitate ad eseguire tali montaggi. DL Garden è esonerata da qualsiasi responsabilità di eventuali danni diretti e/o indiretti causati da tale montaggio e della qualità del lavoro eseguito. I valori di sovraccarico ammissibile delle strutture a catalogo sono puramente indicativi e relativi a carichi accidentali di breve durata in condizioni ideali di posa. La DL Garden declina ogni responsabilità sull’uso e/o montaggio non corretto che viene fatto dei materiali venduti. Tutte le verifiche urbanistiche, statiche e di sicurezza in funzione: del luogo di istallazione; della validità degli appoggi (muri, parapetti, pavimenti, ringhiere) e del relativo sistema di montaggio; dell’uso di coperture (policarbonato, lamelle orientabili, legno e tela) in funzione della ventosità o del carico neve delle zone di istallazione, dovranno essere verificate da un tecnico abilitato secondo le disposizioni di legge vigenti nelle normative riguardanti le costruzioni.
  6. Per l’assistenza in garanzia relativamente ai difetti di conformità dei Prodotti (“Garanzia”), è necessario che il Cliente conservi, a titolo di prova d’acquisto, la relativa fattura. La Garanzia si applica ai Prodotti che presentino difetti di conformità esistenti al momento della consegna, purché i Prodotti siano stati utilizzati correttamente e con la dovuta diligenza, anche in relazione alla manutenzione degli stessi. La Garanzia non è prevista per il deterioramento dei Prodotti derivante dal loro normale utilizzo, né per danni ai Prodotti dovuti ad eventi successivi alla consegna. Si ricorda che i prodotti DL Garden sono interamente lavorati a mano, per cui molte imperfezioni rappresentano l’unicità del prodotto e non difetti. In caso di restituzione, il Cliente dovrà riconsegnare i Prodotti integri, quindi completi in tutte le loro parti, inutilizzati e nell’imballo originale. DL Garden si riserva di verificare l’integrità della merce restituita e di trattenere dal rimborso eventuali deprezzamenti, anche dovuti a danneggiamento dei Prodotti per cause diverse dal trasporto.
  7. Salvo il caso in cui il Cliente effettui l’acquisto dei Prodotti in qualità di Consumatore, DL Garden si riserva il diritto di escludere, sospendere, cancellare la Garanzia nei confronti di eventuali clienti morosi nei pagamenti.
 

7. Conformità dei Prodotti nei contratti con i Consumatori, Garanzia, Termini ed Esonero di Responsabilità

  1. DL Garden si obbliga a consegnare al Consumatore Prodotti conformi al contratto di vendita, ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo. La garanzia di 60 mesi ai sensi del Codice del Consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore. 7.2 Il Consumatore deve denunciare a DL Garden il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta del difetto, corredando la denuncia con idonea documentazione fotografica, decadendo – in caso contrario – la possibilità di esercitare i diritti di cui al Codice del Consumo.
  2. In caso di difetti di conformità denunciati dal Consumatore entro i termini, il Consumatore può chiedere a DL Garden, a sua scelta, di riparare il Prodotto o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi (con esclusivo riferimento ai soli costi indispensabili per rendere conformi i Prodotti), salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. È da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone a DL Garden spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
    a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
    b) dell’entità del difetto di conformità;
    c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
  3. Dopo la denuncia del difetto di conformità da parte del Consumatore, DL Garden potrà offrire al Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
    a) qualora il Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, DL Garden resta obbligata ad attuarlo, salvo accettazione da parte del Consumatore del rimedio alternativo proposto;
    b) qualora il Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, dovrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio.
  4. Se, a seguito di intervento da parte di DL Garden, il vizio dichiarato dal Cliente non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi della normativa applicabile, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, ripristino e trasporto.
  5. Le informazioni sulla garanzia di cui al presente articolo sono rese al Consumatore anche ai sensi dell’art. 53, comma 1, lettera c) del Codice del Consumo.
  6. Salvi i casi di garanzie convenzionali ulteriori, o di altre disposizioni imperative di legge applicabili, DL Garden non sarà altrimenti responsabile per difetti di conformità dei Prodotti.
 

8. Diritto di recesso del Consumatore

  1. Nei soli casi di contratti e/o di proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti da parte del Consumatore.
  2. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti dalla clausola 8.1, di una comunicazione scritta alla sede operativa di DL Garden mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telefono, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
  3. La comunicazione di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine con riferimento al quale il diritto di recesso è esercitato, il Prodotto che il Consumatore intende restituire e l’indicazione del metodo prescelto per la restituzione in suo favore della eventuale somma versata in conto prezzo.
  4. Qualora sia già avvenuta la consegna del Prodotto, il Consumatore che abbia validamente esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione di DL Garden (presso la sua sede in Spigno Saturnia LT) o della persona da questa designata entro dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del Prodotto (ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere). È condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso l’assoluta integrità del Prodotto da restituire. Il Consumatore che si avvarrà del diritto di recesso sarà tenuto alla restituzione del Prodotto integro, quindi completo in tutte le sue parti, inutilizzato e nell’imballo originale. 
I riferimenti dell’ordine oggetto del recesso dovranno essere indicati sulla merce e sui documenti di reso. DL Garden si riserva di verificare l’integrità della merce restituita e di trattenere dal rimborso eventuali deprezzamenti, anche dovuti a danneggiamento dei Prodotti per cause diverse dal trasporto.
  5. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene a DL Garden. In alternativa, qualora il Consumatore ne faccia espressa richiesta al momento della comunicazione del recesso, DL Garden potrà organizzare il ritiro della merce con propri corrieri. In questo caso DL Garden è autorizzata ad addebitare al Consumatore il costo del trasporto. In tal caso, il Consumatore dovrà mettere a disposizione la merce nel luogo in cui è stata consegnata, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla data di comunicazione del recesso.
  6. Se il diritto di recesso è esercitato dal Consumatore conformemente alle disposizioni del presente articolo, DL Garden rimborserà le somme versate dal Consumatore. Il rimborso avverrà gratuitamente, entro il termine di venti giorni lavorativi dall’avvenuta riconsegna della merce e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui DL Garden è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato. Eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente, quali montaggio o servizi accessori speciali (gru, facchinaggio e mezzi speciali) non sono rimborsabili.
  7. 8.7 Il Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  8. 8.8 Con la ricezione da parte di DL Garden della comunicazione di recesso nei termini e in conformità alle modalità specificate, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto o dalla proposta contrattuale.
 

9. Legge Applicabile e Foro Competente

  1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
  2. Per le controversie che dovessero insorgere nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà esclusivamente competente il Foro di Latina, con l’esclusione di ogni foro eventualmente concorrente o alternativo.
  3. Per le controversie che dovessero insorgere con i Consumatori nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà inderogabilmente competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati in Italia.